Luca Grippo degusta Artiglio Susumaniello Rosato

Abbiamo avuto il piacere di ricevere una significativa recensione da parte di uno dei più importanti giornalisti e degustatori nel mondo del Wine&Food, stiamo parlando di Luca Grippo.

Luca Grippo su Artiglio Susumaniello Rosato scrive: "Il mare è abbastanza mosso, cresce di minuto in minuto, anche se il vento sembra essersi pacato. L’ultima volta che l’ho ammirato le onde davano deboli risposte alle mie domande, mentre i suoi occhi color azzurro-ghiaccio facevano parte del quadro sempre cangiante del mare, confondendosi con l’orizzonte immutabile.

Il rumore delle onde che balzano fino a riva è come la voce incessante delle cicale di questa campagna salentina che mi accingo a visitare, con il cuore che con pari ritmo incalzante mi batte forte nel petto dall’emozione. Sono a Novoli nel leccese, nella cantina di Salvatore De Falco che produce da oltre mezzo secolo da vigne dislocate tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto da impianti ad alberello di 30 anni che assomigliano a piccole statue che contrastano vento e siccità.

In un momento in cui il vino rosato sembra avere grande appeal, degusto l’Artiglio da Susumaniello, varietà per fortuna oggi pienamente recuperata, le cui origini restano ancora incerte.

Susumaniello Rosato Artiglio 2020 CANTINE DE FALCO: 
Color rosa cipria dalle nuance ramate. Naso contraddistinto da intensi profumi di carcadè e camemoro, anguria e pompelmo rosa, siglati da una punta di fiori di ciliegio. Grande sapidità al sorso, al contempo fresco e succoso, con asse naso-bocca ben onorato che si placa in vivace persistenza aromatica su toni per lo più floreali.
L’ho provato con grande appagamento sulle linguine ai tartufi di mare e cozze".
 
Una poesia la recensione ricevuta da Luca Grippo, che ti catapulta nel Salento e ti fa vivere luoghi e sapori della nostra meravigliosa terra oltre a descrivere alla perfezione le principali caratteristiche di Artiglio. 
 
Recensione completa su: www.lucagrippo.it
photo by: @andreamarcovaldi
 

WineTourism.com

facebook  googleplus  instagram  twitter

Il sito di Cantine De Falco utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.